Tatuaggi Maori Milano
Una spiegazione completa dei Tatuaggi Maori Milano non può non partire da una descrizione dei Maori. Si tratta di una popolazione che vive in Polinesia, principalmente nel nord della Nuova Zelanda, e che è ovviamente distante tanto fisicamente quanto culturalmente dal nostro modo di vivere e pensare. Per questa cultura, il tatuaggio non è un vezzo da stravaganti, ma un vero e proprio rito sacro al quale vengono sottoposti gli appartenenti a questa società, a partire dall’età che segna il passaggio all’età adulta.
Generalmente, i Tatuaggi Maori Milano cominciano subito dopo l’adolescenza e vengono allargati e ritoccati per segnare importanti eventi della vita di ognuno. Ne consegue che un tatuaggio Maori non è mai finito: inizia da giovani e continua fino all’ultimo dei giorni di un guerriero maori.
I Tatuaggi Maori Milano si distinguono in:
• Moko: è il tatuaggio più tradizionale, ad esclusivo appannaggio di chi appartiene alle tribù e si è distinto per meriti di guerra o sociali. In altre parole il tatuaggio moko indica lo status sociale di chi lo porta, indicando e dividendo anche per sesso (oltre che per funzioni sociali) chi lo porta.
• Kirituhi: è una categoria non riservata ai guerrieri delle tribu maori, e che quindi possono essere utilizzati da chiunque.